RELAZIONI INTERNAZIONALI

 

ISTITUTO TECNICO
“RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING”

ARTICOLAZIONE DELL’INDIRIZZO “AMMINISTRAZIONE FINANZA E  MARKETING”

 

 

01) COSA OFFRE?

 

Competenze avanzate nelle lingue straniere e capacità pratiche nelle discipline economicoaziendali per rispondere ad un’esigenza dichiarata da molte aziende sul nostro territorio. Nello specifico, oltre allo studio e alla certificazione delle competenze in tre lingue straniere (inglese, tedesco e francese), si punta all’acquisizione di solide conoscenze in ambito economico - giuridico, in un’ottica prevalentemente orientata verso l’internazionalizzazione, anche con il supporto dell’informatica e della tecnologia della comunicazione.

 

02) COME SI FA LEZIONE?

 

Molto spazio viene dedicato all’insegnamentoapprendimento delle lingue straniere (5 ore a settimana di inglese per tutto il triennio sono un’offerta unica sul territorio, così come le 5 ore di tedesco nella classe quinta). Durante le lezioni si predilige l’approccio comunicativo e ci si avvale anche della presenza di assistenti madrelingua. Le materie giuridico-economiche puntano non solo all’apprendimento di concetti teorici fondamentali, ma si dedicano anche allo studio di casi giuridici, all’analisi di casi aziendali, alla lettura di testi e documenti economici e di risoluzioni di organismi internazionali, anche in lingua straniera.

 

03) QUALI INIZIATIVE ARRICCHISCONO LA PROPOSTA DIDATTICA?

 

Per rendere quanto più ricca possibile la proposta didattica si promuovono varie esperienze formative aIl’estero, sia di classe che individuali. In particolare, nel corso della classe seconda, viene organizzato da anni uno scambio con una scuola tedesca, in terza un’esperienza professionalizzante in un paese anglofono e in quarta uno stage in Francia. Visite aziendali, stage lavorativi e partecipazione ad eventi internazionali completano l’offerta.

 

04) UNO SGUARDO “AL DOPO”

 

Gli sbocchi professionali sono diversi: gli studenti hanno l’opportunità di trovare lavoro in aziende multinazionali o che operano all’estero, nel campo del turismo, del commercio, della promozione e del marketing. Possono inoltre partecipare a pubblici concorsi,oppure iscriversi a corsi di alta formazione professionale, oltre che a un corso di laurea universitario, in particolare nel campo delle scienze della comunicazione, delI’economia, del diritto e delle lingue straniere.

 

 

Utilizziamo i cookie per rendere migliore la tua esperienza di navigazione sul nostro sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Puoi cambiare le modalità di utilizzo dei Cookie in ogni momento maggiori informazioni